LogoLogo

Comune di Montesilvano, Provincia di Pescara, Abruzzo

Provincia di Pescara, regione Abruzzo
Situato immediatamente a nord di Pescara, alla quale è oggi fisicamente unita in un grande agglomerato urbano, si divide in Montesilvano Marina, vivace località balneare, e Montesilvano Colle, l'originaria cittadella medievale.

Montesilvano Marina, situata lungo la SS Adriatica 16 e l'autostrada A14, vanta uno stupendo lungomare che si estende ininterrottamente fino al porto di Pescara, arricchito da una bella pista ciclabile e da numerosi ristoranti e moderni centri commerciali, da un vasto Palacongressi, dal centro Porto Allegro con locali, giochi e le 11 sale cinematografiche del Warner Village.

La Storia

L'abitato di Montesilvano Colle sorse nel secolo XI su un'altura a un paio di km dal mare Adriatico, e due secoli più tardi appartenne a Chieti. Montesilvano Marina si sviluppò successivamente come borgo peschereccio, trasformandosi nella seconda metà del secolo XX in una vivace località balneare.

In breve

Area: 23 km² -- Altitudine: 5 m s.l.m. -- Popolazione: circa 47mila abitanti -- Densità: 2074 abitanti per km² -- Codice Avviamento Postale: 65015, 65016 -- Prefisso telefonico: 085 -- Coordinate: 42°30"51'N - 14°8"58'E -- Santo Patrono: Sant'Antonio di Padova -- Frazioni e Località: Case di Pietro, Colonnetta, Fossonono, Mazzocco, Montesilvano Colle, Montesilvano Spiaggia, Santa Venere, Trave, Villa Canonico, Villa Carmine, Villa Verlengia, Villa Verrocchio

Province dell'Abruzzo

Luoghi d'interesse

  • resti medievali in Montesilvano Colle;
  • Chiesa di San Michele, costruita sulle rovine di un antico castello;
  • Chiesa della Madonna della Neve, in parte trasformato nel XVIII secolo, con begli affreschi del XVI secolo;
  • il settecentesco Palazzo Delfico

Eventi

  • 1 luglio, festa di Sant'Antonio da Padova;
  • Prima settimana di agosto: festa della Madonna della Neve.

Link suggeriti

veduta

Hotel e Altre Strutture Ricettive