LogoLogo

Montazzoli, Provincia di Chieti, Abruzzo

Provincia di Chieti, regione Abruzzo
Situato tra due piccoli fiumi su una cresta montagnosa, Montazzoli offre una molteplicità di risorse ai visitatori, tra le quali una rinomata sorgente sulfurea di acqua curativa nella tenuta dei Baroni Franceschelli i quali permisero allo popolazione di servirsene da tempi remoti, leccete e faggete intorno al Monte di Lago Negro (1350 mt) dall'alto del quale si può scorgere l'Adriatico da San Benedetto del Tronto a nord fino alla penisola del Gargano a sud, e tutt'intorno montagne all'orizzonte. Il centro storico ha dei bei palazzi del Seicento e Settecento con intarsi in pietra.

La Storia

La tradizione vuole che la popolazione circa 500 anni fa vivesse in un centro vicino chiamato Civita del Conte, e che poi si trasferisse sul sito attuale, che era sotto un certo Conte Azzo da cui il nome di Monte Azzo in seguito cambiato in Montazzoli. Nell'area originaria ci sono ancora le rovine dell'antco insediamento. Nel XVI secolo Montazzoli passò sotto il dominio dei potenti Conti Di Sangro, e poi alla contea di Molise. Gli ultimi feudatari furono i Baroni Franceschelli, e alla fine del secolo XIX Montazzoli era ormai parte della Provincia di Chieti.

In breve

Altitudine: 855 m s.l.m. -- Distanza da Chieti: 97 km
Popolazione: ca. 1200 abitanti
Codice postale: 66030
Prefisso teleselettivo: 0872
Come arrivare - strada: Autostrada A14 (Uscita Val Di Sangro); Imboccare la superstrada in direzione Atessa - Castel Di Sangro; uscire dalla superstrada a Colledimezzo e seguire le indicazioni stradali;
Da Lanciano, proseguire in direzione di Atessa; da Atessa proseguire per Tornareccio - Castiglione Messer Marino.
- bus: Autolinee Di Fonzo con partenze da Pescara, Chieti o Lanciano

Province dell'Abruzzo

Luoghi d'interesse

  • Castello quattrocentesco. Costruito sul sito di una precedente torre fortificata, il castello ha vestigia di un cortile e di una cisterna. Fu restaurato nei secoli successivi, e vi furono aggiunti mulini e depositi.
  • Chiesa di San Silvestro Papa. Chiesa parrocchiale del XVIII secolo, costruita sul sito della precedente Cappella di San Vincenzo, divenne chiesa matrice nel 1724 dopo la distruzione dell'antica Chiesa del Purgatorio. Ha una navata e altari laterali, nonchè una croce processionale in stile guardiese.
  • Chiesa di Sant'Antonio, in stile Barocco, era originariamente la cappella privata dei Baroni Franceschelli, i cui discendenti ancora hanno la proprietà del castello
  • Santuario della Madonna della Spugna, appena fuori il paese.
  • Monte di Lago Negro - In circa un'ora e mezza è possibile raggiungere la vetta di questa pittoresca montagna, coperta da boschi di lecci e faggio, alla base della quale fino a qualche decennio fa esisteva un lago famoso per l'eco che vi si generava da una riva all'altra, chiamato per l'appunto Lago Negro. Poi le acque a causa di una rovinosa frana si riversarono fuori del bacino. Attualmente vi è nei pressi una piccola cappella dedicata alla Madonna del Pastore in cui onore si tiene una festa la seconda domenica d'agosto
  • Lago di Acquaviva, in comune con la vicina Roccaspinalveti, si formò dalle acque defluite dal Lago Negro nel 1957. L'area è ricca dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
  • Nei pressi di Montazzoli una bellissima pineta con sentieri e saliscendi dove è possibile passeggiare o anche fare jogging
  • Lungo la strada che porta in località 'Lago Negro vi è un'altra località chiamata "Fonte Gelata" la cui peculiarità è la presenza di una sorgente d'acqua che ha la caratteristica di essere sempre "gelata" anche nelle più calde giornate estive.

Eventi

  • 4 Giugno - si festeggia San Nicola che è compatrono di Montazzoli insieme a San Rocco. In realtà San Nicola è il 6 Dicembre. Tuttavia, poichè in inverno fa molto freddo e spesso c'è neve, la festa da tantissimi anni è stata spostata al 4 Giugno.
  • 2 luglio: Festa della Madonna della Spugna
  • Primo sabato d'Agosto: "Pasta e fagioli" (minestra di pasta ammassata a mano e fagioli) - 10 Agosto 2000
  • Seconda domenica d'agosto festa in montagna in onore della Madonna del Pastore nei pressi del Lago Negro
  • 15-16 agosto: Festa di San Rocco

Hotel e Ristoranti

  • Ristorante Pizzeria La Graticola - 48, Vl. A.Moro - 66030 Montazzoli (CH) Tel: +39 0872 947125
  • Ristorante Hotel La Collinetta 21, vl. aldo moro - 66030 Montazzoli (CH) Tel: +39 0872 947109

Link suggeriti

  • Ufficio Anagrafe - Municipio di Montazzoli - 1, c. umberto i - 66030 Montazzoli (CH) Tel: +39 0872 947126/947131
  • Parrocchia San Silvestro Papa - 8, v. chiesa - 66030 Montazzoli (CH) Tel: +39 0872 947107
  • Cognomi attualmente registrati in Montazzoli