Per lo meno la metà degli utenti del Web accedono a Internet in inglese, e il visitatore rimane più a lungo sul sito, ed è più propenso ad accettarne l'offerta ricettiva se ne capisce la lingua. Anche i potenziali viaggiatori non di madrelingua inglese per la maggior parte si orientano comunque bene nella lingua inglese. La maggioranza dei turisti stranieri tutt'ora organizza individualmente e senza intermediari la propria vacanza in Italia, e sempre più crescono coloro che prenotano tramite internet.
La lingua italiana è conosciuta molto poco all'estero, ed è senz'altro utile offrire il vostro sito almeno nella lingua inglese, che è ormai la lingua franca del turismo, e se possibile anche in altre lingue. Offrire la vostra struttura ricettiva nella lingua del futuro ospite è un servizio importante, che può quadruplicare la possibilità di prenotazione.
Quindi fornire i vostri contenuti ALMENO in lingua inglese è un passo che prima o poi va fatto per la vostra struttura ricettiva, e la traduzione del vostro sito è uno dei metodi più efficaci ed economicamente efficienti per espandere il vostro mercato e trarre il massimo vantaggio dalla globalizzazione online. Potrete notevolmente incrementare la vostra percentuale di affari, ottimizzando la vostra presenza su Internet e migliorando l'immagine del vostro brand, perché vi rivolgerete ai visitatori nella loro lingua e aumenterete esponenzialmente la vostra base di utenza.