LogoLogo

29 June 2000

The summaries in English were extracted from complete articles published on Il Centro - Quotidiano d'Abruzzo and Il Messaggero - Abruzzo edition.

News Archives by Year

1999 | 2000 | 2001 | 2002 | 2003 | 2005

Other News Indexes

Other Sections on Abruzzo

Follow Italy Heritage on Facebook
Provinces of Abruzzo

29 June 2000 - Il Messaggero

Orsogna/L'allegra famiglia di Antonella, coccolata da nonna, bisnonna e trisavola - by AGNESE PELLEGRINI
Che l'Abruzzo sia una regione longeva si sapeva. Ad Orsogna, però, c'è una situazione quasi unica nel suo genere: quattro generazioni di donne a confronto, una famiglia davvero «tanto numerosa» composta di nipoti, mamme, nonne, bisnonne e...addierittura trisavole! Antonella La Facciola ha due anni, ed è dunque troppo piccola, forse, per distinguere e dare un nome a tutte le sue nonne. «In effetti - spiega Edda, 27 anni, la madre di Antonella - la bimba fa un po' di "confusione di ruoli": ha ben tre nonne, se contiamo soltanto quelle da parte materna». Infatti oltre alla nonna "vera", Assunta, la madre di Edda, che ha solo 50 anni ed è così giovane che Antonella la chiama «mamma», c'è un'altra Edda, 74 anni, la bisnonna, e poi c'è Francesca, 90, la trisavola. Una situazione affascinante ma certo complessa che qualche problema generazionale lo crea, eccome: ci sono degli zii più piccoli d'età dei nipoti, ad esempio. «Le figlie di alcune mie amiche - continua Edda - non hanno più nonni; la mia bambina, invece, ne ha ben tre "in successione". E' una gran bella situazione familiare. Anche se, purtroppo, non è sempre facile trovarci tutti insieme, ed io vorrei avere più tempo per metter su delle belle, allegre riunioni familiari». Certo è che, se le nonne viziano i nipoti, allora Antonella è davvero fortunata, con tutta questa serie di nonne che se la coccolano: «Non è proprio così - spiega sorridendo Edda - perché, data la giovane età di mia madre, mia figlia non la considera propriamente una nonna e trova difficoltà nel far passare i suoi piccoli capricci. Forse chi la vizia di più è la bisnonna». Si confondono i ruoli, si intrecciano i termini: quel che resta, però, è un bellissimo quadro familiare. E forse si arriverà (chissà) ad una quinta generazione: vista la forma fisica della famiglia di Orsogna, non è azzardato prevederlo.

29 June 2000 - Il Centro

Pescara - Exhibition of Abruzzese small centre / I piccoli centri interni in mostra a Pescara
20 municipalities on show in piazza Salotto. Gazebos in the square offer information on craftswork and local gastronomy. This evening the choir of castelvecchio Subequo. In the afternoon also parade of the ancient Italic peoples from Corfinio.

29 June 2000 - Il Centro

Scafa - The summer program / Scafaestate 2000
Movies and concerts within Scafaestate 2000 starting 1 July - All the appointments for July.

29 June 2000 - Il Centro

Treglio - Rural borough with food, folklore, history / Borgo rurale, tra cibi folklore e storia
«Borgo rurale», on 1 and 2 July, will try to revive customs, folklore and history. A parade of old tractors on saturday, old-style wheat harvest on Sunday. Menus from the local ancient tradition.