LogoLogo

Rocca di Mezzo, Province of L'Aquila, Abruzzo, Italy

Province of L'Aquila, Abruzzo region
Posta su un altopiano carsico a 29 km dall'Aquila, Rocca di Mezzo è immersa in un ambiente naturalistico straordinario, ricco di prati e pinete, ideale per il suo clima salubre di montagna. Qui è possibile scegliere fra tanti itinerari per escursioni e passeggiate alpinistiche, oppure "tuffarsi" con gli sci ai piedi sulle splendide piste che offre la vicina stazione di Campo Felice, o con gli sci da fondo nel bacino naturale dei Piani di Pezza. Tra i monumenti ricordiamo la chiesa parrocchiale, dove viene conservata una croce processionale del 1386, firmata da Giovanni Di Meo di Sulmona. L'ultima domenica di maggio si celebra la festa del narciso, uno dei fiori caratteristici dell'altipiano.
Follow ItalyHeritage on Facebook
Other Provinces
Chieti | L'Aquila | Pescara | Teramo

arrowInfo

Altitude: 1322 m a.s.l -- Distance from L'Aquila: km -- Population: ca. 1331 inhabitants -- Zip code: 67048 -- Phone Area Code: 0862
Rocca di Mezzo, L'Aquila

arrowHistory

Rocca di Mezzo è un antico paese che presenta taluni elementi medievali da ricondurre all'età barbarica, quando il paese nacque con la connotazione di borgo fortificato. Da ricordare il celebre saccheggio ad opera delle truppe di Braccio da Montone (1424); tra le varie famiglie che lo possedettero citiamo i Piccolomini d'Aragona ed i Barberini (che lo conservarono fino all'eversione della feudalità).

arrowPoints of Interest

  • La chiesa parrocchiale
  • I resti del castello (Rovere)
  • Altopiano delle Rocche
  • Parco Naturale Regionale Sirente - Velino

arrowEvents & Festivities

    Ultima domenica di maggio Festa del narciso, con sfilata di carri allegorici
    Notte dell'ultimo sabato di August "Gara del Solco", con aratri e trattori

arrowMap