LogoLogo

Registri dello Stato Civile

Hai data di nascita e nome dei genitori del tuo antenato. Hai bisogno dell'età dei genitori.

Qualcuno potrebbe conoscere la loro età

    Usa le fonti per te disponibili:
  1. Chiedi ai tuoi parenti, potrebbero avere informazioni
  2. Trova il cimitero dove i tuoi antenati sono sepolti (se deceduti negli ultimi 30-40 anni). L'iscrizione sulla lapide potrebbe fornirti la data di morte e da essa potrai risalire nel Comune o parrocchia alla data di nascita e al nome dei loro genitori.
  3. Richiedi al Comune un estratto di nascita per un figlio del tuo antenato di cui conosci la data di nascita con paternità, maternità e se possibile l'età dei genitori.

Le tue fonti immediate sono esaurite

  1. Luogo e periodo sono disponibili negli Archivi di Stato: controlla gli indirizzi e gli orari di apertura degli archivi che ti interessano, presso il capoluogo di Provincia del tuo Comune. Prima di andare, fai una telefonata all'archivio per controllare se il tuo Comune è in quell'archivio o in un altro, o è andato perduto: se il Comune era nello Stato della Chiesa, non avrai alcun registro civile da leggere prima del 1870, oppure il tuo Comune potrebbe aver cambiato Provincia nel corso del XX secolo.
  2. Luogo e periodo non sono disponibili negli Archivi di Stato Civile: La tua ricerca deve procedere presso Comune o Parrocchia

Fase 3 « --- Torna alla Guida --- » Fase 5