LogoLogo

Trovare le date

Hai il luogo di nascita, ma non sei sicuro della data. Ci sono dei tentativi poco costosi da fare, prima di ordinare una ricerca.

Hai appena iniziato, non ne sai abbastanza

    Usa le risorse a tua disposizione:
  1. Chiedi a tutti i tuoi parenti, specialmente i più anziani, potrebbero avere delle notizie che non immagini neanche.
  2. Cerca il luogo dove il tuo antenato è sepolto. Un estratto di morte o anche una visita al cimitero potrette fornirti date importanti.
  3. Cerca il tuo cognome con i motori di ricerca - potresti trovare messaggi di altre persone che ricercano il tuo stesso cognome o la tua stessa zona
  4. Visita le Messaggerie e Forum localizzati

Ricerca presso il Comune d'origine

    Conosci la data e il luogo di matrimonio dei tuoi antenati
  1. Richiedi un estratto di matrimonio con l'età degli sposi e i nomi dei genitori
  2. Se il matrimonio è stato celebrato in Italia, semplifica il compito degli impiegati italiani del Comune che dovranno soddisfare le tue richieste:
    • dichiara la tua parentela con la persona richiesta, allega copia del tuo documento di identità, nel rispetto della Legge Italiana sulla Privacy, e indica l'uso del certificato (cittadinanza, amministrativa, ricerca, ecc.)
    • inserisci una busta con il tuo indirizzo già scritto ed allega possibilmente francobolli italiani per la risposta, o il tuo indirizzo email per ricevere il certificato in forma telematica
    • allega denato italiano per pagare eventuali diritti, contatta preventivamente il Comune per conoscere la tariffa richiesta.

Ricerca negli Archivi di Stato

  1. Se il luogo e il periodo sono disponibili negli archivi dello Stato Civile depositati presso gli Archivi di Stato Italiano, puoi controllare se gli anni che ti interessano sono disponibili per la tua Località sul Portale Antenati. Se disponibile, questo significa che hai migliaia di pagine e indici a tua disposizione, con tutte le informazioni possibili su genitori, età, fratelli e sorelle, professioni, indirizzi ecc.
  2. Se tali archivi non sono ancora disponibili online, contatta l'Archivio della tua Provincia per avere informazioni sulla disponibilità in sede, sugli orari e modalità di richiesta dei faldoni. Prima di andare, contatta l'archivio per controllare se il tuo Comune è in quell'archivio o in un altro, o è andato perduto: se il Comune era nello Stato della Chiesa, non avrai alcun registro civile da leggere prima del 1870, oppure il tuo Comune potrebbe aver cambiato Provincia nel corso del XX secolo.
  3. Se il luogo e/o il periodo non sono disponibili nel Comune e negli Archivi di Stato, la tua ricerca deve procedere presso la Parrocchia - Procedi alla FASE 4

Fase 1 « --- Torna alla Guida --- » Fase 3