LogoLogo

Trovare il Luogo di Nascita

Per iniziare devi conoscere luogo e data di nascita di un antenato. In questa sezione studieremo le possibilità che hai di scoprire il comune di origine del tuo antenato, se conosci la data di nascita.

Uno dei seguenti documenti potrebbe indicarti tale luogo

  1. richiedi un estratto di morte, se conosci il comune di ultima residenza
  2. cerca il manifesto di immigrazione se l'antenato è emigrato negli Stati Uniti
  3. richiedi un estratto di matrimonio

I documenti precedenti non sono disponibili

  1. Procedi a cercare i luoghi in Italia dove compare il cognome del tuo antenato. Considera che anche il Nord Italia e Roma erano mete scelte dagli emigranti del vecchio Regno delle Due Sicilie. Controlla dove appare oggi in Italia il cognome del tuo antenato. Puoi anche stampare le mappe delle province e scrivere vicino ai Comuni il "numero dei cognomi" (quanti cognomi compaiono in quel comune) - le maggiori presenze attuali indicano una forte possibilità di trovare il luogo d'origine.
  2. Puoi controllare i tanti database con la diffusione dei cognomi in Italia
  3. Cerca nelle Pagine Bianche Italiane per Provincia (indicando nel campo del "luogo" la sigla della Provincia
  4. Cerca nelle nostre liste dei cognomi suddivise per per comune

Non sei sicuro del cognome, Comune o Provincia

  1. Cerca nelle nostre liste di Comuni e Frazioni. È possibile che quello che ti dissero i tuoi genitori o nonni oggi sia cambiato, e il cognome può essere stato trasformato o scritto male dagli ufficiali dei Comuni o addetti all'Immigrazione. I luoghi che nel passato erano Comuni oggi potrebbero far parte di un altro Comune, oppure aver cambiato Provincia quando vennero istituite nuove Province di Rieti, Pescara e Isernia. È stata creata anche una nuova Regione (Molise), che prima faceva parte dell'Abruzzo.
  2. Conosci solo la Provincia e la zona approssimativa, il tuo antenato era di sesso maschile. Si può fare una ricerca per tre anni consecutivi nelle Liste di Leva e Fogli Matricolari per un'area (mandamento) in una Provincia, e annotare tutti i nomi che rimandano all'antenato (alcune combinazioni nome+cognome erano molto frequenti). Spesso anche la data di richiesta del passaporto (se l'emigrazione non era illegale) e la residenza estera erano riportate sui documenti - Con questa procedura c'è comunque bisogno che tu sia sicuro del nome dei genitori o del giorno e mese di nascita, per essere certi di non sbagliare persona.
  3. Conosci solo la Provincia e la zona approssimativa, il tuo antenato è di sesso femminile. Questo è un caso davvero disperato ma... Una ricerca approfondita su Internet e in tutte le possibili fonti d'archivio potrebbe dare qualche risultato. Come ultima risorsa puoi inserire le informazioni che cerchi su messaggerie e forum relativi alla tua area.

«Torna alla Guida --- » Fase 2