LogoLogo

Paragliding in Monte Revecena, Ovindoli

Grazie alla presenza della vicina scuola di volo di Ovindoli si può partecipare a campi dimostrativi con possibilità di volo in biposto. Uno dei decolli nelle vicinanze di Ovindoli è il monte Revecena.

    Come raggiungere il punto di decollo:
  • si imbocca la strada che porta al parchetto giochi del paese situato appena prima dell'abitato di Ovindoli a sinistra provenendo dall'Aquila.
  • Si prosegue con un fuoristrada verso est percorrendo una sterrata che sale sul monte e si giunge, dopo circa 20-30 minuti, in una valletta che ospita uno stazzo, da cui si prosegue a piedi sulla sinistra per un sentiero in salita.
  • Dopo circa mezz'ora si svalica e si raggiunge il decollo esposto ad ovest in una radura e segnalato dalla presenza di una manica a vento, da cui la vista spazia nel vasto panorama offerto dalle montagne circostanti e l'ampia zona di atterraggio posta a circa 500 m., in basso a destra del parchetto giochi.
  • Dopo aver effettuato tutti i dovuti controlli pre-volo si decolla e, sfruttando la brezza di valle, le correnti di dinamica e le termiche, si può rimanere in volo per lungo tempo e per i piloti più esperti fare il "top landing".